Seleziona una pagina

Osteopatia e sport

Data 01 · 2 · 21

Sei un professionista? Hai subito un tremendo infortunio agli inizi della tua carriera? Hai subito un intervento chirurgico e fai fatica a ritrovare la tecnica di prima? Il trattamento osteopatico relazionato allo sport è molto efficace su quelle che sono le gestioni dei dolori acuti o cronici e nella gestione dell’infortunio. Il tutto per permettere all’atleta un ottimo recupero e una migliore prestazione nella sua competizione.

Sia per chi pratica sport ad alti livelli sia a livello amatoriale, la figura dell’osteopata è diventata fondamentale. Lo sportivo può decidere di eseguire un trattamento osteopatico sia prima che dopo la performance. Prima della performance la seduta osteopatica avviene pochi giorni prima, in modo da lasciare il tempo al corpo di familiarizzare col nuovo assetto posturale. Vengono utilizzate manipolazioni strutturali importanti, , che liberano le articolazioni permettendo una maggiore mobilità e funzionalità volte al miglioramento del gesto tecnico sportivo e risultano preventive sugli infortuni. Particolare attenzione viene rivolta al bacino, valutando limitazioni o asimmetrie. Seguono poi tecniche sulle aree lombari, dorsali e cervicali. Spesso vengono utilizzate delle tecniche ulteriori sul muscolo, sui tendini e legamenti.

Invece, la seduta osteopatica post gara può avvenire sia il giorno stesso sia pure i giorni seguenti. Ormai in quasi tutti gli sport la schiena riceve un continuo traumatismo in carico e in torsione, risvegliando dolori muscolari e nei casi più gravi, ernie o dolori articolari. Esistono infortuni di natura traumatica e da sovraccarico funzionale, in entrambi i casi l’osteopata può intervenire. Gli infortuni da sovraccarico negli sportivi sono per definizione un problema funzionale causato dalla ripetizione eccessiva e continuata nel tempo di alcuni gesti sportivi. Esistono alcuni sport a maggior rischio di infortuni, come negli sport da contatto dove il trauma acuto è l’insidia più minacciosa. Ma non si deve sottovalutare l’eccesso di allenamento, che potrebbe determinare un’usura delle cartilagini articolari o altri problemi che si presenteranno solo con il tempo. Il ruolo dell’osteopata in campo sportivo, risulta fondamentale nella prevenzione e mantenimento del beneficio. La collaborazione con altre figure sanitarie, soprattutto in ambito professionistico, risulta fondamentale per un recupero più rapido e per migliorare l’attenzione e la cura all’atleta stesso, vero protagonista dello sport.

Federico Garavaglia

Federico, è Osteopata ad Arona (Novara) ed un grande appassionato di sport

Post Correlati

Disco intervertebrale e corsa

Disco intervertebrale e corsa

Sappiamo che il nostro corpo si può usurare in base a vari fattori come sport, età, posture… sappiamo inoltre che possiede e mantiene nel corso della vita incredibili capacità di recupero, oltre ad avere la strepitosa capacità di adattarsi velocemente a quanto gli...