Seleziona una pagina

Postura e osteopatia

Data 01 · 2 · 21

Lavori tante ore al computer? Hai un lavoro con un movimento ripetitivo? Trovi scomodo guardare un film sul divano perché non trovi mai una buona posizione? Il trattamento osteopatico mira al miglioramento della postura dell’individuo eliminando le disfunzioni che ne impediscono la massima espressione Quali sono le cattive posture che provocano fastidi alla schiena? Sono le posizioni assunte e mantenute che costringono il corpo in una posizione incorretta e non ergonomica. Spesso tali posizioni sono compensi e adattamenti che assumiamo in relazione alla forza di gravità e alle attività occupazionali che svolgiamo. L’uomo tende ad assecondarle fino a irrigidirsi, cioè a renderle parte della sua quotidianità perché inconsciamente “comode”. Le tipiche posizioni che assumiamo sono davanti al computer seduti, molte ore seduti in macchina, lavori stressanti per il corpo ed altri. Come interviene l’osteopatia per risolvere tali problemi?

L’osteopatia interviene al fine di migliorare o eliminare le disfunzioni e desensibilizzando il sistema nervoso, cioè riducendo le informazioni che riguardano il dolore relazionato alle disfunzioni. In tal modo si migliora lo schema di funzionamento neuro-muscolo-scheletrico, l’approccio manipolativo può certamente essere utile sia nella prevenzione sia nell’impedire le recidive. A questo proposito ricoprono perciò un ruolo importante i trattamenti a lunga distanza, volti a prevenire le classiche ricadute.

Quanti trattamenti ci vogliono per avere beneficio? Il beneficio del trattamento osteopatico può anche essere immediato, ma chiaramente la risoluzione del problema dipende da molti fattori: dalla causa del problema, dalla fase in cui si trova il paziente, acuta o cronica, età, patologie in atto, storia precedente e dalla collaborazione del paziente. Quest’ultima è molto importante, perché un paziente collaborante nel mantenimento di posture e movimenti corretti nel suo quotidiano, permette di velocizzare notevolmente i tempi di recupero. In ogni caso il numero di sedute varia in base ad ogni persona.

Federico Garavaglia

Federico, è Osteopata ad Arona (Novara) ed un grande appassionato di sport

Post Correlati

Disco intervertebrale e corsa

Disco intervertebrale e corsa

Sappiamo che il nostro corpo si può usurare in base a vari fattori come sport, età, posture… sappiamo inoltre che possiede e mantiene nel corso della vita incredibili capacità di recupero, oltre ad avere la strepitosa capacità di adattarsi velocemente a quanto gli...